Continua il suo percorso di crescita, il Movimento Cesena SìAmo Noi, nato nell’estate del 2013 come movimento di cittadini fondato sul pluralismo delle idee, la laicità e il dialogo, al fine di promuovere la democrazia partecipata e la tutela dei beni comuni e della qualità della vita.
E’ ormai pronta e con un portavoce, definita la squadra di attivisti che si presenterà alle prossime elezioni, rappresentativa di un gruppo di persone più ampio con percorsi personali, culturali e politici variegati, unite dalla comune necessita di stimolare un dibattito in città e decise a lavorare per costruire una gestione della cosa pubblica trasparente, efficiente e concreta.
Nel corso di diversi intensi mesi di attività e crescita, il gruppo si è consolidato, ha dato vita a una Carta dei Valori condivisa, a gruppi di lavoro e iniziative pubbliche e ha deciso di costituire una lista civica da presentare alle elezioni comunali di maggio 2014, valutando positivamente l’opportunità di presentare un soggetto politico nuovo, nei metodi e nei contenuti.
Nella convinzione che essere svincolati da logiche politiche di appartenenza ideologica favorisca in questo momento maggiore libertà ed efficienza nell’amministrazione della cosa pubblica, la lista civica “Cesena SiAmo Noi” intende oggi porsi in alternativa agli attuali schieramenti e offrire l’impegno diretto dei suoi promotori offrendo in prima persona un segno tangibile di partecipazione e impegno nella cura della propria città.
Il Candidato Sindaco, Vittorio Valletta, di anni 39, (vedi scheda sotto) è stato individuato in maniera partecipata, democratica e trasparente e rappresenta il portavoce delle istanze e del lavoro degli aderenti al movimento, incarnando consenso, passione, motivazione e disponibilità. La squadra a cui darà voce è costituita da persone di età, esperienza e provenienze diverse, che rappresenta le varie personalità che animano e lavorano nel movimento da mesi e rende conto di una realtà complessa come quella cesenate.
Con la consapevolezza che il Comune, anche nei suoi livelli istituzionale e amministrativo, SìAmo Noi, ovvero l’intera cittadinanza, il Movimento ha lavorato per stimolare la passione e la partecipazione, scommettendo sulle tante intelligenze, forze morali, professionalità, competenze individuali e collettive, rimotivandole al servizio della città col proprio bagaglio di passione ed esperienze. L’intento è quello di fare proposte concrete e praticabili di buona amministrazione, di smascherare il trasversalismo in molte scelte, le mancate realizzazioni e gli sprechi, rilanciando proposte politiche costruttive, trasparenti e condivise, per poter decidere insieme in che modo e per che cosa destinare le risorse pubbliche, ovvero i soldi della collettività.
Le elezioni saranno occasione fondamentale di condividere in maniera più ampia gli obiettivi di ampio respiro e lungo termine che il Movimento promuove e le iniziative di sensibilizzazione e stimolo del dialogo in città.
Ad oggi, si è fatto promotore di serate di approfondimento su temi importanti come il gioco d’azzardo e le dipendenze – dando voce a esperti e rappresentanti di categoria attivi nel territorio – e di incontri più informali, quali le “Serate del Cittadino” , tavole rotonde aperte nei diversi quartieri (il prossimo giovedì 20 marzo presso la sede del quartiere Sant’Egidio/Cervese) volte a costruire un dialogo più allargato insieme ad altri cittadini desiderosi di esprimersi e partecipare attivamente o già attivi e impegnati, intorno a temi che stanno a cuore alla città, quali il welfare, il consumo del territorio, la progettazione culturale, l’accorpamento dei servizi, la complessa commistione del settore pubblico e privato, nella gestione di servizi e beni pubblici e i relativi costi al cittadino.
Candidato Sindaco – portavoce della squadra elettorale. Vittorio Valletta, 39 anni, due figlie, laureato in Ingegneria Edile, è dipendente dell’Agenzia per l’Ambiente Arpa dell’Emilia Romagna. Appassionato di sport, da anni collabora con il Volley Club Cesena. Sia nelle precedenti esperienze, dalle Associazioni di volontariato al Consiglio di Quartiere Fiorenzuola, sia nell’attuale impegno nel Movimento Cesena Siamo Noi, continua a ricercare e promuovere ogni strumento utile alla partecipazione attiva dei cittadini cesenati