Cinema San Biagio di Cesena, lunedì 3 febbraio 2014 ore 20.45
Portiamo a Cesena il progetto per un film indipendente sulla straordinaria figura di TIZIANO TERZANI. La serata di presentazione del progetto è prevista per la sera di lunedì 3 febbraio 2014, al Cinema San Biagio di Cesena, a partire dalle ore 20.45.
Una serata organizzata dai compagni e compagne del Centro della Pace, di Emergency di Forlì-Cesena, dell’Arci di Cesena e di Amnesty International di Cesena. Al Cinema San Biagio di Cesena, lunedì sera 3 febbraio, avverrà questo: una presentazione del progetto di film indipendente, un monologo inedito del grande artista e narratore Roberto Mercadini, diverse letture dai testi di Terzani (con i bravi Ilario Sirri e Valentina Rossi), anticipazioni video del film, interventi di appassionati musicisti: saranno presenti “Macola” Marcello Mazzola, Filippo Francesconi e Giampiero “Pepe” Medri, con intermezzi musicali dal vivo.
Circa un anno fa iniziava la campagna di raccolta fondi a sostegno della produzione del film indipendente “Un indovino mi disse” sulla splendida figura di Tiziano Terzani: giornalista, scrittore, pacifista, antimilitarista. Uno dei libri più letti e più amati dai lettori di Terzani è “Un indovino mi disse”. Da molti anni il regista Mario Zanot, regista di “ANAM”, l’ultima intervista a Tiziano Terzani, parla di questa sua idea di portare sullo schermo proprio questo libro. Tra il dire e il fare a volte passa tempo e, per certi progetti, molto denaro. Fare un film come questo costa circa un milione e mezzo di euro. Un milione di euro lo possono mettere alcuni produttori stranieri (in Italia pare non ci siano produttori interessati, neppure la Rai), ma mancano sempre 500.000 €. Come fare allora? Diventando NOI produttori. Da 10 € in su ogni cifra andrà bene.
Se andrete su www.unindovinocidisse.it troverete tutte le spiegazioni e anche un bel video di Angela Terzani che ha creduto nel progetto e che dice che “a Tiziano sarebbe piaciuto moltissimo”. Pochi giorni fa questo progetto di produzione di un film indipendente su Terzani è stato presentato a Londra: una sala piena di italiani e non, tutti a vedere “Anam il senzanome”, a sorridere, a ridere ascoltando le parole ironiche di Terzani, a commuoversi, a stupirsi nel vedere quanto il suo messaggio sia attuale, oggi come allora.
Il 2014 è il decennale della morte di Terzani. Il comitato promotore del film www.unindovinocidisse.it sta lavorando instancabilmente per poter partire al più presto con le riprese ed essere pronti per il mese di luglio 2014, almeno con qualche fotogramma del film. La raccolta fondi non si ferma. A gennaio sono già in programma altre serate di presentazione del progetto. Mercoledì 15 gennaio verrà fatta una serata a Genova nello storico Teatro Carlo Felice. Lunedì 3 febbraio 2014 presentiamo a Cesena al Cinema San Biagio il progetto di produzione indipendente del film su Terzani.
Davide Fabbri