La riqualificazione urbanistica e sociale è un tema di cui il Movimento Cesena SìAmo Noi si è occupato di recente, con l’analisi sulla qualità dei servizi sociali e delle risposte dell’Amministrazione ai bisogni primari, tra cui quello dell’abitare, anche nei progetti urbanistici futuri, come il progetto “social housing” Novello.
Abbiamo preso a confronto l’ultima area “riqualificata” dalle precedenti Amministrazioni, la zona Ex-Zuccherificio, sottolineando ciò che è sotto gli occhi di tutti: il precario stato di conservazione degli edifici e degli spazi pubblici, difficile da comprendere in un’area così recente, e l’alto numero di locali commerciali sfitti da anni….
In questa analisi, abbiamo incontrato il percorso di una cittadina, relativo ad una delle situazioni di disagio e marginalità sociale che caratterizzano l’area da diversi anni e coinvolgono senza fissa dimora.
La sfida che cerchiamo di raccogliere è quella di parlare di un tema senza appiattire il dibattito in posizioni estreme di rifiuto o di accettazione passiva dell’esistente, sostenendo i cittadini della zona ex-zuccherificio che da anni stanno tentando di stabilire una relazione che porti ad una soluzione.
Ecco alcune foto mostrate a febbraio nella serata dedicata al Quartiere Novello, futuro progetto di “riqualificazione” .
Abbiamo approfondito ii tema grazie all’aiuto di cittadini ed esperti. A breve il report integrale. Seguiremo il tema che riguarda non solo un’area, ma la città intera.
Grazie a tutti.