22 GENNAIO 20.30 INCONTRO QUARTIERI – CASA DELLA CITTA’ / GALLERIA OIR
Sono state convocate per il 15 marzo le elezioni di quartiere, a seguito di un lungo percorso di definizione del nuovo regolamento approvato a metà dicembre. CSN sta continuando l’impegno di stimolare la partecipazione civica, nonostante i limiti di questo nuovo regolamento, tra cui la mancanza di adeguati finanziamenti inseriti nel bilancio di previsione, cogliendone gli aspetti positivi, come il coinvolgimento dei giovanissimi e i patti di collaborazione.
Come CSN abbiamo ottenuto l’inserimento della parità di genere e dei Patti di collaborazione, strumenti utili per lavorare nel proprio quartiere e che CSN aveva nel proprio programma elettorale, la possibilità di presentare liste diverse, sia quelle coi i simboli dei partiti, presentati quindi in maniera trasparente e chiara, sia quelle create da cittadini, associazioni, comitati; il coinvolgimento dei quartieri nella valutazione del bilancio comunale dei suoi progetti.
Si tratta di possibilità che oggi sono sulla carta e vanno concretizzate attraverso un supporto attivo dei cittadini che vorranno coinvolgersi, auspicabilmente anche con l’appoggio di consiglieri comunali che stimolino l’amministrazione ad ascoltare proattivamente i nuovi quartieri.
Purtroppo, il tempo a disposizione non è molto, visti i tempi con cui sono state convocate le elezioni: chi intende mettersi in gioco deve poter conoscere il regolamento definitivo, comprendere ruolo e competenze dei nuovi quartieri e organizzarsi in liste. Come CSN abbiamo già avuto un primo incontro per invitare i cittadini ad organizzarsi e sviluppare progetti, stimolare autorganizzazione, autonomia e fantasia progettuale e dagli spunti emersi lanciamo un appello a chi è interessato a saperne di più e a mettersi a disposizione.
I quartieri sono uno strumento importante per conoscere il funzionamento
dell’amministrazione in un ambito vicino a noi e a dove abitiamo o lavoriamo, lavorare su progetti nella propria zona utilizzando anche strumenti quali i patti di collaborazione e mettere a frutto il proprio amore per la città, lavorando insieme su progetti o sollecitando interventi che possano migliorare la vita nel proprio quartiere.
Ci muoveremo sia organizzando liste proprie come CSN così come stimolando e supportando liste civiche autonome, con una attività di supporto esterno già svolta in passato con alcuni comitati. L’invito è a contattarci (tramite Facebook o alla email info.cesenasiamonoi@gmail.com ) oppure presenziando agli incontri settimanali (aperti a tutti) che verranno convocati su questo tema in Casa della Città, in Galleria Oir. Il prossimo dal 22 gennaio ore 20.30.
Ribadiamo che una partecipazione di qualità, coinvolgendo anche poche persone ma consapevoli del loro ruolo e ben motivate, permette di compensare la mera quantità e ottenere grandi risultati.