Come ampiamente pubblicizzato dai media, Cesena Siamo Noi ha compiuto una scelta di campo ben precisa, mantenere la propria autonomia come terza forza politica della città, il terzo polo, quello civico, il cui programma non si riconosce completamente in nessuno dei due schieramenti contrapposti che Domenica 9 Giugno si sfideranno al Ballottaggio. Al fine di informare i cittadini (compresi i nostri elettori) e favorire un giudizio maggiormente consapevole, abbiamo inviato a entrambi i candidati sindaco, Andrea Rossi della coalizione di centrodestra e Enzo Lattuca della coalizione di centrosinistra, alcune domande che a nostro avviso sono importanti per il futuro della nostra città. Entrambi i candidati ci hanno cordialmente risposto inoltrandoci le loro puntuali considerazioni e il loro desiderio di impegno politico sui punti che abbiamo loro sottoposto e che sono per noi prioritari.
Qui sotto trovate le risposte che ci hanno formalmente inviato (mercoledì 5 Lattuca e giovedì 6 Rossi), pubblicate in forma integrale così da poterle scaricare e valutare separatamente, limitandoci a riproporre le domande pubblicamente poste Lunedì 3 Giugno.
RIPORTIAMO AL CENTRO DEL DIBATTITO I TEMI SCELTI DAI CITTADINI. COSA PROPONGONO I CANDIDATI SINDACO?
7 punti per i due candidati
1 Quali strumenti di partecipazione intendete mettere in atto? Condividete la necessità della presenza di un Urban Center a Cesena dove poter sviluppare e discutere pubblicamente i temi cittadini e della trasformazione urbana? Intendete prevedere i patti di collaborazione quale strumento per coinvolgere i cittadini nella cura fisica del territorio e della comunità, riducendone al minimo la burocrazia?
2 Sul patrimonio edilizio scolastico, quale sarà concretamente la pianificazione temporale della riqualificazione delle scuole esistenti, incluso l’adeguamento sismico?
3 Pensando al futuro delle giovani generazioni, al fine di migliorare la qualità dell’aria di questa città e contrastare i cambiamenti climatici, pensate fin da subito di realizzare interventi massivi di nuova piantumazione di alberi, come da noi proposto con la forestazione urbana? avete una proposta concreta per arrivare in tempi certi alla completa eliminazione dell’amianto presente ancora nel nostro comune nella misura di 6,5 mq a persona, estremamente pericoloso per la salute delle persone?
4 Cosa intendete fare per dare un ruolo centrale e attivo alle tante associazioni e realtà culturali presenti nel territorio e renderle participi alla progettazione culturale? Quanto e come intendete investire nelle attività culturali, visto che la nostra città è nelle ultime posizioni regionali per spesa pro-capite? Qual è la vostra visione relativa alla Biblioteca Malatestiana per spazi e attività nel prossimo futuro?
5 Intendete promuovere la creazione di un hub tra le imprese per avere un efficace punto informativo per le aziende cesenati del territorio potenziando l’ufficio attualmente dedicato ai Progetti Europei e investendo in formazione? Come intende promuovere il welfare sociale aziendale creando strumenti per favorire le imprese nell’intraprendere percorsi formativi e culturali innovativi, anche nei servizi ai dipendenti? Come intendete muovervi per favorire la lotta al caporalato?
6 Intendete promuovere in forma sperimentale i mercati di vicinato nelle frazioni e nei quartieri?
7 Per il futuro si pone il tema della rigenerazione urbana, quale politiche metterete in atto per semplificare e favorire gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, anche attraverso lo snellimento e la informatizzazione degli archivi comunali?